vivaio

il nostro vivaio

azienda agricola bonaccorso giuseppe

Durante il soggiorno presso La Terra dei Sogni Hotel Agriturismo potrete visitare il vivaio e l’azienda agricola del Sig. Giuseppe Bonaccorso ammirando le coltivazioni di Bougainvillea Sanderiana (Bouganville), Callistemon, Ficus Australis, Ulivi, Ibiscus, Ciclamino, ficus bonsai ginseng e Palmizie in genere.

La passione per il vivaio nasce nel lontano 1981 dopo un esperienza professionale che ho acquisito nel Nord Europa, Nord Africa e Stati Uniti. Il desiderio di intraprendere questa attività imprenditoriale nella mia terra natia ha prevalso sulle varie offerte ricevute da altre aziende principalmente estere. Nel 1990-1999 l’idea e la passione diventano realtà e inizio in collaborazione con mia moglie Aura la coltivazione di piante mediterranee nella mia prima azienda di 10000 mq circa. L’azienda da subito non si è orientata solo ai mercati locali, ma ha puntato ai mercati più ampi, quelli della Comunità Europea di cui paesi come Olanda, Danimarca, Belgio, Francia, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia e Spagna hanno rappresentato il riferimento di mercato più significante, tale da raggiungere il 90% del fatturato. Dal 1990 a oggi l’espansione dell’azienda ha raggiunto i 12 ettari circa di terreno dove è prevalsa la coltivazione di Bouainvillea Sanderiana, Callistemon, Ficus Australis, Ulivi, Gardenia e Palmizie in genere. L’ azienda però non si occupa solo di florovivaismo (l’attività principale), ma all’interno di una delle mie aziende agricole nasce immerso nel verde degli agrumeti l’ Agriturismo Hotel La Terra dei Sogni dove siete tutti invitati a soggiornare per gustare le prelibatezze della nostra cucina siciliana, sentire gli odori e i profumi delle nostre piante mediterranee, godere della quiete che offre il nostro posto e fare lunghe passeggiate fra le serre e magari visitare il Pozzo in stile Romano (diametro 2 metri), uno dei pochi o forse l’ultimo dei pozzi costruiti circa 100 anni fa nella nostra piana di Fiumefreddo di Sicilia fonte di irrigazione inesauribile per il vivaio. Mi piacerebbe intraprendere con i miei ospiti una nuova esperienza e per chi soggiornerà nell’ agriturismo hotel, quella di tenere a richiesta dei corsi di giardinaggio e orticultura da terrazzo.

Giuseppe Bonaccorso – Mascali (CT)

Bouganvillea

60%

Callistemon

40%

Hibiscus

30%

Sterlizia

30%

Ficus Australis

20%

Ficus Ginseng

20%

Ti piace il nostro Hotel Agriturismo? Ti piacerrebbe trascorrervi le tue vacanze? Non esitare, contattaci per qualsiasi informazione!

scrivici